Telmo Pievani | What if? Una storia del tutto imprevedibile e casuale

17 aprile 2021 ore 18:00

Un dialogo con il filosofo della contingenza, una lezione di casualità che mostra lo stato di cose come il frutto di avvenimenti randomici e probabilistici 

Una volta abbandonato il concetto di "fine", è la contingenza l'unico imperativo che ordina e disordina gli eventi. Telmo Pievani apre le porte di contro-presenti alternativi e scenari equiprobabili. Una quantistica esistenziale che mostra la realtà come il risultato di connessioni imprevedibili accadute senza alcuna finalità intrinseca. 

Conduce: Daniele Francesconi

 

 

Telmo Pievani è professore di Filosofia delle scienze biologiche presso l’Università di Padova. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei campi della biologia evoluzionistica, dell’evoluzione umana, della filosofia della biologia e della filosofia della scienza. Collabora con “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Micromega”. Tra i suoi libri: La vita inaspettata. Il fascino di un’evoluzione che non ci aveva previsto (Milano 2011); La fine del mondo (Torino 2012); Homo sapiens. Il cammino dell’umanità (Novara 2013);  Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin (Milano 2013); Evoluti e abbandonati (Torino 2014); Come saremo (con L. De Biase, Torino 2016); Libertà di migrare. Perché ci spostiamo da sempre ed è bene così (con V. Calzolaio, Torino 2016); Homo Sapiens e altre catastrofi. Per un’archeologia della globalizzazione (Milano 2018); Imperfezione. Una storia naturale (Milano 2019); E avvertirono il cielo. La nascita della cultura (con C. Sini, Milano 2020).

 

Per approfondire:

T. Pievani, La vita inaspettata, Cortina, 2011
T. Pievani, Imperfezione. Una storia naturale, Cortina, 2019
T. Pievani, La Terra dopo di noi, Contrasto Edizioni, 2019
www.pikaia.eu
https://ilbolive.unipd.it/