Conferenza

Evoluzione, scienza e arte | Talk con Andrea Parlangeri

26 Ottobre 2024
ore 18:00

Una lecture con Andrea Parlengeli, caporedattore di Focus, dove si parlerà dell’evoluzione darwiniana delle specie legata alla storia geologica della Terra, ma anche di storia della tecnologia e del perché l’evoluzione tecnologica abbia alcune caratteristiche in comune con quella degli esseri viventi, arrivando fino all’Antropocene e all’intelligenza artificiale.

Infine, ci sarà una riflessione sul ruolo dell'arte fin dall'alba dell'umanità, e di come ancora oggi artisti e scienziati siano spinti da motivazioni simili nella loro attività ai confini dell'innovazione e della conoscenza.

La lecture si terrà nella Sala Ex Capella di Fondazione AGO,
ingresso Via Ramazzini 9 - Modena

Andrea Parlangeli
Andrea Parlangeli è fisico e giornalista del mensile Focus (Mondadori Scienza S.p.A.). Ha scritto e curato diversi libri, tra cui Uno spirito puro. Ennio De Giorgi, genio della matematica (Milella 2015, Springer 2019), Benvenuti nell’Antropocene (Mondadori 2005) del Premio Nobel Paul Crutzen, La nascita imperfetta delle cose (Rizzoli 2016) di Guido Tonelli e La musica nascosta dell’universo (Einaudi 2018) di Adalberto Giazotto sulla scoperta delle onde gravitazionali. Si occupa di arte e scienza sul sito Josway.it