La mission e la governance

Uno spazio di dialogo tra sapere scientifico e sapere umanistico

La Fondazione AGO – Modena Fabbriche Culturali è un Ente del Terzo Settore: i Soci fondatori sono il Comune di Modena, Fondazione di Modena e Università degli Studi di Modena e Reggio.

La Fondazione si propone di incentivare lo sviluppo della vocazione culturale e creativa della città di Modena, individuando e potenziando tutte quelle attività in grado di favorire la coesione e fornire unità e identità al sistema culturale cittadino, generando sinergie, resilienza e valore aggiunto.

AGO offre un’offerta culturale coordinata, originale e proiettata verso il futuro, consentendo di accrescere la proiezione internazionale del sistema Modena, la crescita di una società della conoscenza e della formazione permanente, la valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico e l’attrazione di talenti.

Hub del sistema è l’ex Ospedale Sant’Agostino, recuperato alla sua funzionalità quale complesso monumentale estense, fulcro di un sistema culturale interdisciplinare, luogo di interscambio e contaminazione di saperi tra arti visive, umanesimo e scienza. Fondazione AGO raccoglie l’eredità di FMAV Fondazione Modena Arti Visive e delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina -.

Enti fondatori

Ex Ospedale Sant’Agostino e il contesto urbanistico

Oltre 20 mila metri quadri, la caratteristica forma a “tenaglia”, una Farmacia Storica e un Teatro Anatomico: lo spazio che accoglierà Fondazione AGO Modena Fabbriche Culturali nasce come Grande Spedale degli Infermi tra il 1753 e il 1758, grazie al Duca Francesco III d’Este e al suo programma di rinnovamento edilizio per Modena in linea con gli ideali razionalistici del ‘700

EX OSPEDALE SANT’AGOSTINO