Workshop
Fondazione AGO
FEM
Vari

A scuola di educazione all'immagine con AGO e FEM

Da lunedì 27 gennaio a Palazzo Santa Margherita il winter camp sul videostorytelling

Sono 460 da tutta Italia gli iscritti ai corsi di formazione gratuiti per docenti “Out of the frame”. E in 16 da lunedì 27 gennaio partecipano al winter camp sul videostorytelling.

Sono 16 gli insegnanti di sei scuole superiori di Emilia-Romagna e Liguria che partecipano a Modena da lunedì 27 gennaio al winter camp dedicato al videostorytelling nell’ambito del progetto “Out of the Frame. Educazione all’immagine tra innovazione e futuro” che ha visto anche 460 docenti di tutta Italia, dalle scuole d’infanzia alle superiori, iscriversi ai corsi gratuiti on line iniziati in questi giorni. L’iniziativa è proposta da Fondazione AGO Modena Fabbriche culturali, Wonderful Education - Future Education Modena (FEM), in collaborazione con ANISA (l’Associazione nazionale degli insegnanti di Storia dell’arte) e Flash Future nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la scuola promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del merito. 

I percorsi proposti promuovono la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla creazione dei contenuti visuali e mettono in connessione lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-espressive, pensiero computazionale, informatica e competenze visuali di lettura, scrittura, comprensione ed elaborazione dell’immagine. Il progetto promuove un utilizzo dei media visuali come luoghi di apprendimento profondo, personalizzato, attivo e consapevole per l’acquisizione di chiavi interpretative del mondo contemporaneo e un apprendimento autentico e motivato. All’esperienza educativa si affiancano attività pratiche e challenge su temi di attualità, con percorsi sui video, sui videogiochi e sull’intelligenza artificiale. Docenti e studenti, quindi, possono sperimentare e acquisire specifiche competenze in diversi ambiti (digitali, comunicative, espressive, progettuali) corrispondenti a professionalità oggi sempre più ricercate. Il percorso, inoltre, offre occasioni di incontro e di scambio, stimolando il confronto tra i partecipanti e motivando il loro coinvolgimento. 

La tre giorni di winter camp, che si apre lunedì 27 gennaio a Palazzo Santa Margherita con una masterclass della visual artist e videomaker Debora Vrizzi, in collaborazione con Biografilm Festival, prevede anche specifici approfondimenti sulle tecniche di produzione video digitali (Fotografia e riprese video, Machinima – computer animation all’interno di piattaforme virtuali, AI per immagini e video) che i docenti potranno poi mettere in pratica, con il supporto dei formatori, per produrre nuovi prodotti audiovisivi con gli studenti delle loro scuole, lavori che saranno esposti a Fondazione AGO nel prossimo maggio.