Biblioteca Poletti, via al prestito su prenotazione e appuntamento

Dal 19 maggio si possono prenotare libri al telefono e via e-mail, da ritirare su appuntamento. Sale e postazioni studio restano chiuse

Dal 19 maggio riprende, con prenotazioni online, via e-mail o telefoniche, e su appuntamento, il servizio di prestito di libri e documenti alle biblioteche comunali di Modena: Delfini, Poletti (con sede a Palazzo dei Musei),Crocetta, Giardino e Rotonda. Le biblioteche hanno provveduto ad allestimenti e creazione di percorsi e procedure, oltre a definire le regole per consentire la riapertura nella massima sicurezza sanitaria secondo le prescrizioni per il contenimento del virus.

I lettori potranno ritirare i libri richiesti in prestito online oppure al telefono e all’email di ciascuna biblioteca nel giorno e nell'orario concordati al momento della prenotazione (tutte le biblioteche comunali riaprono con gli orari pre “lockdown”).

È possibile richiedere in prestito i documenti disponibili in sede oppure prenotare documenti in prestito ad altri utenti, per un massimo di cinque richieste a lettore. Dopo aver concordato data e ora per il ritiro, gli utenti potranno presentarsi in biblioteca dove troveranno i libri già registrati sulla tessera e pronti per la consegna. Gli utenti sono invitati a rispettare le fasce orarie concordate per evitare possibili code e assembramenti. In caso di mancato ritiro all’appuntamento fissato, il prestito verrà annullato e i documenti ricollocati a scaffale.

Per accedere al servizio di prestito su appuntamento occorre indossare correttamente la mascherina; disinfettarsi le mani con la soluzione idroalcolica messa a disposizione all’ingresso; entrare uno alla volta; rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro. Al momento in biblioteca ancora non sono aperte le sale, quindi non sono disponibili le postazioni studio/lettura e non si può scegliere i libri a scaffale, né leggere quotidiani e riviste o chiedere informazioni bibliografiche.

Sul sito e sulla pagina Facebook delle biblioteche sarà a breve disponibile un video tutorial per l’accesso all’area riservata di BiblioMo (www.bibliomo.it) che insegna a gestire in autonomia richieste di prestito, prenotazioni e appuntamenti.

Per la restituzione dei documenti le biblioteche comunali ricordano che tutti i prestiti in corso sono stati prorogati fino al 30 giugno senza sanzioni.

I bibliotecari provvederanno a registrare i rientri e a mettere i documenti in quarantena, dove resteranno per 10 giorni, come disposto dagli uffici sanitari della Regione, precauzione per escludere eventuale permanenza del virus sulle superfici.

 

 

 

Ecco i numeri di telefono e le e-mail delle biblioteche comunali da utilizzare per prenotare libri in prestito e fissare appuntamento per il loro ritiro:

Informazioni online sul sito delle biblioteche (www.comune.modena.it/biblioteche).