Philip Di Salvo è ricercatore presso l’Istituto di Media e Giornalismo dell’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano. I suoi ambiti di studio riguardano il whistleblowing, il giornalismo investigativo, la sorveglianza di Internet e la correlazione tra hacking e giornalismo. Nel 2018 è stato docente presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano – NABA. In qualità di giornalista freelance scrive per Wired, Motherboard/Vice ed Esquire occupandosi dell’impatto della tecnologia sulla società. È editor per l’European Journalism Observatory. Ha pubblicato i libri: “Leaks. Whistleblowing e hacking nell’età senza segreti” (LUISS University Press, Roma 2019) e “Digital Whistleblowing Platforms in Journalism. Encryptng Leaks” (Palgrave Macmillan, Londra 2020).
Anya Schiffrin dirige la sezione Tecnologia, Media e Comunicazione della Columbia University. È docente di Global media, innovazione e diritti umani. Per dieci anni ha lavorato come giornalista freelance vivendo a Istanbul, Barcellona, New York, Amsterdam e Hanoi. Si occupa di sviluppo e report investigativi, molte delle sue ricerche si sono concentrate sull’utilizzo dei media in Africa. Recentemente si è occupata del problema della disinformazione online, conseguendo un dottorato di ricerca sul tema presso l’Università di Navarra. Ha curato le raccolte: “Bad News: How America’s Business Press Missed the Story of the Century” (The New Press, 2011), “Global Muckaking: 100 Years of Investigative Journalism from Around the World” (The New Press, 2014), “Media in the Service of Power: Media Captureand the Threat to Democracy” (Center for International Media Assistance 2016), con G.W. Lugalambi ha curato la raccolta African Muckraking: 75 Years of Investigative Journalism from Africa (Jacana Media 2018), “Media Capture: How Money, Digital Platforms, and Governments Control the News” (Columbia University Press, 2021).
DIG - Documentari Inchieste Giornalismi è un’associazione senza fini di lucro che sostiene i reporter affamati di verità e valorizza il lavoro dei freelance. DIG è una casa per i giornalisti che si dedicano a inchieste e reportage: a loro offre contatti con i broadcaster europei e premi per produrre storie importanti. DIG è un punto di riferimento per l’aggiornamento professionale: organizza corsi e contribuisce alla formazione della prossima generazione di reporter. DIG è un network che opera in europa collaborando con soggetti che si occupano di giornalismo di qualità: scuole, centri di ricerca, festival, fondazioni, consorzi.