Sempre più spesso le Digital Humanities si fondono con i contesti delle nuove Information Technologies e dei modelli cognitivi forniti dall’ Artificial Intelligence, le cui tecnologie vengono progettate per l’uomo e incentrate sui bisogni individuali e collettivi della società. Questa sinergia avviene soprattutto all’interno del paradigma digitale, con le sue forme di interazioni multimediali e i suoi modelli informativi di analisi, comprensione e generazione del sapere.
Di questi temi si parlerà nella giornata di studi “Humanities & Intelligence” venerdì 4 novembre, attraverso gli interventi scientifici di ricercatori attivi nei settori dell'Artificial Intelligence per il patrimonio culturale e le sfide sociali. Ad arricchire la giornata, un ventaglio di laboratori per ragazzi e ragazze e conversazioni rivolte a un pubblico più ampio, con l’obiettivo di orientare i giovani talenti alla STEM e diffondere il sapere su ampia scala.
L’iniziativa è promossa da AImageLab - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”- UNIMORE nell’ambito di AIxDH “Artificial Intelligence for Digital Humanties”, che si avvia con successo al terzo anno del suo sviluppo. Il progetto AIxDH è finanziato dalla Fondazione di Modena a UNIMORE ed è sviluppato in collaborazione con AGO Modena Fabbriche Culturali, AIRI, DHMoRe e Future Education Modena.
Programma:
Mattina | presso Tecnopolo di Modena- Università di Modena e Reggio Emilia (via P. Vivarelli, 2)
-
9:30: Saluti istituzionali
-
10:00: Introduzione ai progetti di AIxDH
-
a cura della Prof.ssa Rita Cucchiara, Ordinario di Visione Artificiale e Sistemi Cognitivi, Direttore del centro AIRI, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
-
-
10.15 - 11.15: Lectio magistralis
-
Prof. Mubarak Shah, Center for Research in Computer Vision, University of Central Florida, USA: “Open-World Semi-Supervised Learning”
-
Prof. Alberto del Bimbo, Distinguished Professor, Media Integration and Communication Center, Università degli Studi di Firenze: “AI Technology and Cultural Heritage: about Artificial Intelligence and Machines that See”
-
-
11.15 - 11.45: Coffee break
-
11.45 - 12.45: Lectio magistralis
-
Dr.ssa Enrica Filippi, Principal Engineer, Core Machine Learning, Google.com USA: “AI for social good”
-
Prof. Maurizio Ferraris, Professore di Filosofia Teoretica, Università di Torino: “Web. Dare valore alle connessioni”
-
-
12.45 - 13.15: Spotlight
-
Dr.ssa Marcella Cornia, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia: “Human Face Generation by Neural Networks: Personart”
-
Dr.ssa Silvia Cascianelli, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia: “Handwritten Text Recognition-Generation: from Ludovico Antonio Muratori and Giacomo Leopardi, to Now”
-
Prof. Lorenzo Baraldi, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia: “From Image to Text. New forms of AI-Human Interaction”
-
L’intero evento è gratuito: si chiede la registrazione su Google Form per partecipare alla sessione della mattina > https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdOSmbWGb5Z3RkPF5QEcQ7M7YHl6FqOUFsQWQGDUsXcCXQlLA/viewform
Pomeriggio | presso AGO Modena Fabbriche Culturali - Spazi FEM (Largo Porta S. Agostino, 228 Modena) A cura di AimageLab e FEM - Future Education Modena
-
15.30 -17.30: Laboratori di disseminazione su Intelligenza Artificiale e Cultural Heritage con i Phd Students di AimageLab coinvolti nel progetto AIxDH e con i docenti di FEM “Intelligenza Artificiale per l’Intelligenza Umana”
-
Gaming with Personart
-
Gaming with LAM and Handwritten text recognition
-
Interacting with Universal Captioning and Robot in natural visual textual interfaces
-
Interacting with Virtual Reality Tours
-
Think like an algorithm
-
L’intero evento è gratuito: si chiede la registrazione su Eventbrite per partecipare alla sessione del pomeriggio > https://www.eventbrite.it/e/biglietti-intelligenza-artificiale-per-lintelligenza-umana-450636645337
Sera | presso AGO Modena Fabbriche Culturali - Sala ex Cappella (Largo Porta S. Agostino, 228 Modena)
-
18:30: “Rivoluzione digitale. Le imprevedibili frontiere di un mondo connesso”. Conversazione aperta al pubblico con il podcaster e giornalista Pablo Trincia. Conduce Matteo Al Kalak, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities DhMoRe.
Saluti istituzionali: Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Andrea Bartolomasi, Assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria del Comune di Modena, Paolo Cavicchioli, Presidente della Fondazione di Modena
L’intero evento è gratuito: si chiede la registrazione su Eventbrite per partecipare alla sessione della sera > https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rivoluzione-digitale-le-imprevedibili-frontiere-di-un-mondo-connesso-450645160807