AGO è un progetto partecipato da Fondazione di Modena, Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, volto a sviluppare la vocazione culturale e creativa della città, individuando e potenziando, tra le attività svolte dai singoli Istituti che ne faranno parte, quelle in grado di favorire la coesione e fornire unità e identità al sistema culturale cittadino. Ma è anche un progetto di restauro e riqualificazione architettonica del suo hub, il complesso ex Ospedale Sant’Agostino, un’ampia area (22 mila metri quadrati) situata nel cuore di Modena, in una parte significativa del centro storico della città sia dal punto di vista urbanistico che storico e culturale, portato avanti con un rilevante investimento finanziario e un inedito approccio al restauro dei beni culturali. La consegna dei lavori del primo appalto è avvenuta alla fine del 2021 e nei mesi successivi il cantiere è entrato nel vivo della sua attività che riguarda interventi per 11 mila metri quadri comprendenti circa la metà dell’intero complesso, tra cui la parte demaniale dove troveranno posto i musei universitari anatomici e scientifici, la centrale tecnologica interrata, l’ex Ospedale Militare, l’Atrio del Complesso e il fronte dell’Ospedale da via Berengario a via Ramazzini dove troveranno posto gli spazi espositivi di Fondazione MAV.
A un anno dall’inizio effettivo dei lavori AGO apre le sue porte per mostrare dall’interno la sua trasformazione. La visita guidata mostrerà le aree che sono già oggetto di intervento: uno sguardo alla centrale tecnologica interrata, un passaggio nella parte demaniale, sul fronte di viale J. Berengario, attraversando il cortile su cui affaccia il portico del Teatro anatomico. Il contratto d’appalto prevede la conclusione dei lavori nel corso del 2024 e per l’intera durata dell’intervento di riqualificazione proseguirà la programmazione culturale di AGO e dei partner.
Vorresti dare un’occhiata da vicino agli avanzamenti del cantiere del primo appalto?
Partecipa sabato 11 marzo alla visita guidata con i tecnici responsabili del cantiere e del progetto. La visita è interamente gratuita, ma i posti sono limitati, prenota ora il tuo scegliendo il turno che preferisci (10.00 o 11.30).
Ti aspettiamo