Nel tempo e nella voce: MUSEinDANZA ad AGO

Sabato 13 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei 2023, la danza torna protagonista anche ad AGO con performance di ballerini professionisti e scuole di danza del territorio

In occasione della Notte Europea dei Musei 2023, la danza sarà un filo rosso attraverso il centro storico di Modena, da Palazzo dei Musei e AGO Modena Fabbriche Culturali a Palazzo Santa Margherita, grazie alla seconda edizione di MUSEinDANZA, il progetto ideato e diretto da Monica Ratti e Vittoria Cappelli. Dopo il successo della passata edizione, ancora una volta questa forma d’arte creerà un ponte fra associazioni di danza modenesi e compagnie professionali o singoli professionisti di caratura nazionale e internazionale, animando e valorizzando i Musei, le Biblioteche ed i palazzi storici della città, dal pomeriggio fino a tarda sera.

AGO Modena Fabbriche Culturali è molto lieto di fare parte della manifestazione ospitando due performance di danza, ciascuna in due repliche successive, nell'atrio e nel cortile triangolare del complesso ex Ospedale Sant'Agostino.

Alle ore 18.30 e 20.30, si esibiranno le allieve dell'Officina Danza Studio diretta dalla Prof. Simonetta Gramazio, nella performance di danza contemporanea Voc_e… (coreografie di Simonetta Gramazio, con l’attrice Roberta Barra e la pittrice Angela Castagno, durata …)

“Mi piace pensare che in un mondo pieno di gente convinta di essere la migliore, siano i peggiori, gli imperfetti, a portare il cambiamento. Cambiamento che è necessario e che purtroppo sempre meno viene ricercato da chi è convinto di sapere e di avere già tutto!

Gli artisti sono frecce che squarciano quel velo di finzione in cui tutti noi siamo immersi. Ci ricordano quanto la perfezione sia ripugnante, irreale. Ci ricordano di cercare e di guardare oltre. Non chiediamo a chi si occupa di arte nel mondo di ambire solo all’eccellenza e al prestigio di una carriera nelle istituzioni, chiediamo loro di essere artisti e di sfidare i loro limiti perché è questo che può davvero cambiare il mondo.” Simonetta Gramazio

Alle ore 19.30 e 21.30 sarà invece la volta di Francesco Sgrò con la performance di danza e nuovo circo Nel Tempo (coreografia di Francesco Sgrò, musica dal vivo Pino Basile, durata 50'), una produzione Spellbound realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.

Nel Tempo è un assolo per due corpi: un musicista sperimentale ed un circense sperimentatore condividono lo spazio, dove c'è uno non esiste l'altro, lo spazio che resta lo occupa la vita. Il tempo di una conversazione spettacolare tra due artisti amici da anni, un insieme di sogni, un susseguirsi di idee, di sentimenti e scherzi, a volte di cattivo gusto. Il dialogo è in scena, la danza, il circo, le note e le parole si susseguono uno dopo l’altra e la conversazione si consuma fino a quando non si ha più nient’altro da aggiungere. Finchè alla fine, nell’ultima luce, l’idea di una realtà diversa e razionale sbiadisce gradualmente, il sogno si dissolve lasciando tutto, per un attimo di tempo, nel vuoto. Benvenuti al circo, dove il circo non c'è.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sarà possibile inoltre visitare la Farmacia Storica (ingresso in Via Ramazzini 1), aperta fino al termine della manifestazione, alle ore 22.30.

Il programma di MUSEinDANZA presso AGO

18.30 e 20.30

Officina Danza Studio diretta da Prof. Simonetta Gramazio
Voc_e… – contemporaneo Coreografie di Simonetta Gramazio, con l’attrice Roberta Barra e la pittrice Angela Castagno

 

19.30 e 21.30

Francesco Sgrò
Nel Tempo – danza e nuovo circo Coreografia di Francesco Sgrò, musica dal vivo Pino Basile

 

Il programma generale della manifestazione è disponibile al seguente link

Per approfondire prosegui nella lettura delle bio ->

 

Officina Danza Studio
Nasce nel 2001 ed oggi è riconosciuta fra le più prestigiose scuole di danza di Modena. Officina Danza Studio costituisce un laboratorio di studio e sperimentazione in cui anima, corpo ed emozioni sono coinvolti all’unisono. Officina nasce dall’idea di creare un ambiente familiare nel quale il corpo insegnanti è motivato e dedito al proprio lavoro e accompagna passo dopo passo gli allievi non solo verso la crescita tecnica ma anche e soprattutto personale. Simonetta Gramazio– Direzione Artistica
 
Francesco Sgro’
Acrobata, giocoliere e performer diplomato alla scuola di Circo contemporaneo Flic studia chitarra classica al Conservatorio di Torino, approfondisce la sua formazione artistica studiando teatro e danza, con l'idea di cercare attraverso la conoscenza delle discipline dello spettacolo un'ampia versatilità artistica. Per quanto riguarda il Circo si dedica in particolare alla giocoleria ,alle discipline aeree, all' acrobatica al suolo e verticalismo, lavorando con artisti di fama mondiale. Per la danza studia soprattutto con i membri della compagnia Enclave Dance Company tra Tortosa e Bruxelles, scoprendo ed analizzando il flying low, uno stile di danza contemporanea che si adatta perfettamente all'acrobazia circense.
 
È stato artista alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino2006 e a numerosi Gran Galà di Giocoleria in Italia e all'estero. Nel 2007 vince il Festival Europeo della Scienza con il progetto Circoscienza .
Dal 2009 lavora come danzatore in tre diverse produzioni di Sosta Palmizi : " Scarpe " di Giorgio Rossi, "AmaFi" di Raffaella Giordano e "Ellipsis" dove collabora come aiuto regista e acrobata. Con il Collettivo 320chili di cui è fondatore ha vinto il Premio Equilibrio - Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, direttore artistico Sidi Larbi Cherkaoui, con lo spettacolo "Ai Migranti" ed è regista ed attore dello spettacolo di circo contemporaneo "Invisibile" che sta attualmente circuitando in tutta Italia e all'estero. È sua la direzione, creazione e interpretazione della performance "Just another Normal Day"- Produzione Sosta Palmizi.e Flic scuola di circo.
Nel 2013 assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone del Mobile Milano. Sempre nel 2013 dirige e interpreta la performance acrobatica per la presentazione di “The Cal” calendario Pirelli 2014 per Flic.
Direttore artistico delle scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”, da settembre 2012 è direttore artistico di Flic scuola di circo a Torino.
Nel 2015 dirige la performance di apertura di “Torino capitale europea dello sport” per Flic.
Nel 2016 inizia la collaborazione con l’università “Codarts circus school” di Rotterdam in qualità di regista invitato e coach artistico. Sempre nel 2016 fonda insieme ad altri artisti il Collettivo “Fabbrica C” per una nuova ricerca nel circo contemporaneo.
Nel 2017 è performer per “Secret Pieces” spettacolo itinerante con la coreografia di Giorgio Rossi e Raffaella Giordano.