Robert Darnton: il sogno di una biblioteca universale

Prosegue con una lezione del prof. di Harvard il programma di AGO Modena Fabbriche Culturali: racconta l'urgenza di raccogliere tutto il sapere in un'unica biblioteca, da Alessandria a Google

Venerdì 5 febbraio, alle 18, lo studioso statunitense Robert Darnton, in diretta streaming per AGO Modena Fabbriche Culturali, parla dell’antichissimo desiderio dell’uomo di possedere tutti i libri del mondo in un un unico luogo.

La biblioteca d'Alessandria, con il suo tragico epilogo, è l'emblema di questo sforzo enciclopedico. Robert Darnton, membro del comitato direttivo della Digital Public Library of America, racconta la storia di questo sogno e la declina nell'epoca digitale delle biblioteche virtuali. Lo fa in diretta streaming dagli Stati Uniti, all’interno del programma di AGO Modena Fabbriche Culturali (la diretta è su http://www.fondazioneago.it).

 

La prima stagione del programma di Ago, che prosegue per quasi un mese, è dedicata alla trasmissione, al futuro del patrimonio culturale garantito dalle piattaforme digitali, ai loro usi e alle potenzialità di elaborazione culturale e artistica che esse possiedono. Il programma si snoda attraverso lezioni magistrali e conversazionirelease di patrimonio digitalizzatoinstallazioni artistiche: dieci appuntamenti in meno di un mese, in diretta streaming sul sito e sui social di AGO, in attesa di poter accogliere il pubblico in presenza.