L'aggiornamento dell'educazione al ventunesimo secolo passa da una piena comprensione del ruolo della trasformazione digitale in corso. Le tecnologie a nostra disposizione permettono non solamente di personalizzare gli apprendimenti, ma anche di educare alle dinamiche di rete e di produzione collettiva: è possibile, quindi, educare all'intelligenza collettiva.
All'interno di questa traiettoria, l'immanenza della dimensione digitale permette, inoltre, di costruire e analizzare produzione sociale e culturale nello stesso momento, osservando la memoria sul nascere.
Mercoledì 10 febbraio alle 18 FEM Future Education Modena propone un incontro su questi temi in diretta streaming all'interno del programma di AGO Modena Fabbriche Culturali (la diretta è su http://www.fondazioneago.it): insieme al team FEM si confrontano Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e Filippo Domaneschi, docente all'Università di Genova dove dirige il Laboratory of Language and Cognition. In questa occasione vengono presentati Linguistics for Learning, framework didattico basato su approcci di linguistica cognitiva e computazionale sviluppato da FEM, la piattaforma LINDA, dedicata all'applicazione scenari didattici mutuati dalla ricerca linguistica e il progetto sperimentale Osservatorio Linguistico Digitale.