L’intervento di Jeffrey Schnapp sarà dedicato al tema del codex, per ricostruire le tappe dell'evoluzione del libro dalla pagina allo schermo (e viceversa), segnalando i cambiamenti tecnologici, le pratiche estetiche e i mutamenti nella comunicazione della ricerca connessi all’avvento del “libro elettrico”. Una storia del libro cominciata con i primi esperimenti dell’avanguardia elettronica risalenti agli anni ’10 e ‘20, passando per i Dynabooks: prototipi degli anni '60 e '70, fino a giungere agli odierni e agili E-book.
Jeffrey Schnapp | Una storia segreta del libro elettrico
Una storia del libro cominciata con i primi esperimenti dell’avanguardia elettronica risalenti agli anni ’10 e ‘20, passando per i Dynabooks: prototipi degli anni '60 e '70, fino a giungere agli odierni e agili E-book.
Jeffrey Schnapp insegna letteratura comparata ed è co-direttore del Berkman Center for Internet and Society presso l’Università di Harvard. È designer, storico e umanista. Lavora all’incrocio tra letteratura, architettura, design, storia della scienza, con un particolare interesse per la cultura italiana del Medioevo e del Novecento. Da anni conduce ricerche su come integrare cultura umanistica e mondo digitale. Dal 2015 è Chief Visionary Officer della Piaggio Fast Forward, la società americana della Piaggio che, a Boston, lavora sulle nuove forme e sui nuovi design della mobilità urbana. Pubblicazioni in lingua italiana: Umanistica digitale (con A. Burdick, J. Drucker, P. Lunenfeld, T. Presner, Milano 2014).