L'ambizione di raccogliere tutti i libri del mondo in un'unica biblioteca muove l'uomo fin dal mondo antico. La biblioteca d'Alessandria, con il suo tragico epilogo, è l'emblema di questo sforzo enciclopedico. Robert Darnton, membro del comitato direttivo della Digital Public Library of America, racconta la storia di questo sogno e la declina nell'epoca digitale delle biblioteche virtuali.
Robert Darnton | Tutti i libri del mondo. Il sogno di una biblioteca universale da Alessandria a Google
Una lezione che racconta l'urgenza di raccogliere tutto il sapere in un'unica biblioteca: la storia di un'utopia che nasce ad Alessandria d'Egitto e giunge fino a Google.
Robert Darnton è Carl H. Pforzheimer Professor di Storia Emerito presso l’Università di Harvard, dove è anche Direttore Emerito della biblioteca universitaria. Dal 2012 è membro del comitato direttivo della Digital Public Library of America. Specialista dell’illuminismo francese, è uno dei massimi studiosi della storia del libro come fondamentale fattore di mutamento culturale. Più di recente si è occupato del rapporto tra digitalizzazione, accesso al sapere e democrazia. Tra i suoi libri in italiano: Il Grande Affare dei Lumi. Storia editoriale dell'Encyclopédie (Milano 1979); L'intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell'illuminismo (Milano 1982); Il bacio di Lamourette (Milano 1989); La dentiera di Washington. Considerazioni critiche a proposito di illuminismo e modernità (Roma 1997); L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento (Milano 2004); Il futuro del libro (Milano 2011); Il grande massacro dei gatti e altri episodi della storia culturale francese (Milano 2013), Un Tour de France Letterario (Roma, 2019).
Foto di Marco Campazzi